Il tutorial illustra come utilizzare l’inserimento, in Google Classroom, di un video con domande (scelta multipla, caselle di controllo, risposta aperta).
Normativa Inclusione
https://www.normativainclusione.it/
Il sito Normativa Inclusione raccoglie le norme che regolano l’inclusione scolastica degli alunni con bisogni speciali e una serie di FAQ tratte dal lavoro incessante degli esperti che forniscono supporto a docenti e famiglie attraverso il gruppo Facebook “Normativa Inclusione”: https://www.facebook.com/groups/1500673850185239/.
E’ presente un archivio delle norme in ordine cronologico così come la possibilità di ricercare per argomenti o per categorie; nella Home, la sezione Novità, ci tiene aggiornati sia sui provvedimenti legislativi che via via vengono emanati, sia attraverso articoli e riflessioni da parte degli Autori su tematiche e/o problematiche relative al sostegno e all’inclusione.
Non saremo mai abbastanza grati al Prof. Fogarolo e al gruppo di esperti che collaborano con lui per questo grande lavoro!
Freed – Community
https://www.freeed.com/articles/4628/benvenuti-sulla-community-italia
Freed è una piattaforma, nata da una startup, dove docenti ed esperti mettono a disposizione risorse didattiche, riflessioni metodologiche, racconto di esperienze, recensioni di libri e molto altro ancora. Su Freed, dunque, puoi trovare materiale già pronto per arricchire le tue lezioni e sviluppare e condividere tue risorse personali.
Vi segnalo anche una live con Filomena Pizzulli, leader di GEG Italia e Simon Borali, fondatore di Freed.
Cittadinanza Digitale
Vi segnalo il kit sviluppato da Generazioni Connesse, dove sono raccolti contenuti ed attività didattiche volti alla formazione della cittadinanza digitale. I materiali didattici interattivi e le schede introduttive, metodologiche, si fondano sul metodo scientifico EAS – Episodi di Apprendimento Situato – e seguono il DigComp 2.1, il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini e gli otto livelli di padronanza. Il kit Didattico è organizzato in cinque aree, per ciascuna delle quali sono previsti approfondimenti teorici, lesson plan e collegamenti con le discipline; per approfondire visita la pagina del sito: https://www.generazioniconnesse.it/site/it/kit-didattico/ .
Formazione – UDL
https://www.aiditalia.org/news/udl-la-progettazione-universale-per-lapprendimento
L’Universal Design for Learning (UDL) è un modello pedagogico che, partendo dal principio di accessibilità in architettura, promuove un lavoro di adattamento e rielaborazione nel quale i contenuti didattici non vengono “semplificati”, ma resi accessibili a tutti attraverso obiettivi flessibili e metodi, materiali e processi di valutazione inclusivi.
Formazione – Avanguardie Educative
Avanguardie Educative, nato da INDIRE come un progetto di ricerca-azione, è ora un Movimento, al quale tutte le scuole possono aderire, la sua mission, come si legge testualmente nelle pagine del sito, “è quella di individuare, supportare, diffondere, portare a sistema pratiche e modelli educativi volti a ripensare l’organizzazione della Didattica, del Tempo e dello Spazio del ‘fare scuola’ in una società della conoscenza in continuo divenire”.
Nella sezione denominata “prodotti” troviamo un’ampia raccolta di riflessioni, approfondimenti e spunti, relativi alle più diverse tematiche, da contributi su approcci e metodi ad articoli sugli aspetti della pratica organizzativa, gli spazi di apprendimento, la valutazione e molto altro ancora. https://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/prodotti
Nella sezione denominata “Le idee” proposte e Linee guida per l’introduzione e l’impostazione di metodologie innovative nella scuola; il debate, il service learning, la flipped classroom, TEAL, aule laboratoriali… e molto altro ancora. https://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/le-idee
Edpuzzle
Con Edpuzzle https://edpuzzle.com/ puoi creare video lezioni interattive che favoriscono e motivano la partecipazione degli studenti. Oltre alla possibilità di utilizzare le numerose risorse già pronte, messe a disposizione da altri utenti, in modo semplice ed intuitivo puoi creare materiali personalizzati; con Edpuzzle puoi selezionare, operando dei tagli, la parte del video su cui vuoi lavorare, successivamente puoi aggiungere un commento vocale e inserire note (sia commenti testuali sia registrazione di un audio) e domande (aperte o a scelta multipla). Sia le domande sia le risposte possono essere formulate tramite una registrazione audio. L’insegnante può inserire un feedback per le risposte. Edpuzzle si integra con la maggior parte delle piattaforme in uso per la didattica digitale integrata, quindi consente di creare le proprie classi caricando i dati da Classroom, da Teams, da Moodle… per citarne solo alcune. La creazione della classe permette di assegnare la risorsa creata come compito in modo semplice e diretto, con la possibilità poi di consultare un report sull’andamento dell’attività e il lavoro svolto da ogni singolo alunno. Ancora in versione beta, Edpuzzle integra una funzione di AI che genera automaticamente domande sul video caricato in piattaforma, si tratta di una opzione in via di sviluppo, in alcune prove che ho fatto ho potuto constatare che viene generato un numero limitato di domande e dunque in ogni caso il lavoro va completato con l’intervento del docente. Nella versione gratuita Edpuzzle permette l’utilizzo di tutte le funzioni disponibili, ma l’utente può conservare fra le proprie risorse un massimo di 20 video, per poter continuare ad usufruire della piattaforma occorre passare alla versione a pagamento oppure eliminare qualche risorsa dalla propria dashboard per poterne inserire ed assegnare di nuova creazione.
Digiscreen
https://ladigitale.dev/digiscreen/
Digiscreen è una schermata interattiva per la classe in presenza e a distanza creata da La Digitale. Con Digiscreen puoi organizzare una raccolta di contenuti per una lezione in classe (consente di inserire testo, immagini, video, gallerie di immagini, link, documenti, wordcloud, di estrarre a sorte da elenchi di parole o da immagini, di impostare un tabellone di gioco dell’oca, dare indicazioni alla classe con immagini ARASAAC, ad esempio per chiedere il silenzio o invitare al lavoro di gruppo, inserire cronometro e clessidra, utilizzare icone per dare un feedback…) potendo salvare la/le schermata/e. Considerando la varietà degli strumenti disponibili, Digiscreen può essere uno spazio che raccoglie contenuti per documentare un progetto, un’attività.
Lavagna virtuale – Digiboard
Digiboard è uno dei numerosi strumenti messi a disposizione dalla piattaforma La Digitale (https://ladigitale.dev/ non mancate una visita sulla pagina principale, che offre al momento 28 strumenti interamente gratuiti a disposizione dei docenti); con Digiboard puoi creare lavagne online collaborative, dotate di numerosi strumenti e parametri per l’impostazione della pagina, esportabili e/o condivisibili tramite link, QR Code, codice embed, file di immagine.
Lavagna virtuale – Excalidraw
Semplice da utilizzare, questa lavagna virtuale consente la condivisione per un’attività collaborativa e l’esportazione di quanto realizzato sia tramite un link condiviso, sia come file di immagine.